Illustrazione del regime autorizzatorio legati al volo in elicottero.

Il documento fondamentale che disciplina i servizi commerciali mediante elicotteri è costituito dal c.d. “Air OPS Regulation”, ovvero il Regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione del 5 ottobre 2012 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative per quanto riguarda le operazioni di volo ai sensi del Regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.


Le regole e i requisiti tecnici applicabili alle operazioni di elicotteri civili per servizi commerciali di trasporto passeggeri sono contenuti in dettaglio nelle Easy Access Rules for Air Operations (“EAR for Air OPS”) emanate dall’EASA (European Union Aviation Safety Agency). Tali norme disciplinano, sotto il profilo tecnico, le performance delle operazioni, le condizioni operative minime, la strumentazione, l’equipaggiamento, i documenti di bordo, le comunicazioni aeronautiche, la navigazione, l’equipaggio e la manutenzione dei velivoli.


Per quanto concerne gli elicotteri, sono previste tre differenti categorie identificate in base alle condizioni meteo in cui si opera, alla zona in cui vengono eseguite le operazioni, al numero di passeggeri trasportati ed alla certificazione dell’elicottero. Tali categorie coincidono con le classi di prestazione (perfomance class 1, 2 e 3).


Dal punto di vista dei requisiti soggettivi dell’operatore, la diciplina di riferimento è contenuta nel
Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità.
Gli operatori titolari di COA sono tenuti a svolgere le operazioni aeree commerciali in conformità a quanto previsto, tra l’altro, dall’allegato IV al Regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 febbraio 2008, recante regole comuni nel settore dell’aviazione civile e che istituisce un’Agenzia europea per la sicurezza aerea.


Per quanto riguarda l’attività relativa alla Scuola di volo, la stessa è subordinata al preventivo rilascio da parte dell’ENAC del Certificato dell’Organizzazione di Addestramento Approvata (Approved Training Organisation Certificate), ai sensi del Regolamento (UE) n. 1178/2011 della Commissione, del 3 novembre 2011, che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativamente agli equipaggi dell’aviazione civile.


Eurotech S.r.l. è un’organizzazione di addestramento certificata ai sensi delle EASA Easy Access Rules for Organisation Requirements for Aircrew (Part-ORA), con il privilegio di fornire corsi di addestramento secondo la Parte FCL (Easy Access Rules for Flight Crew Licencing), incluso l’uso di FSTD (Flight Simulation Training Devices).